Come scaricare e masterizzare film gratis

Ecco la guida che fa per te

I have a dream

50 anni dal celebre discorso di Martin Luther King, riproposto in questo articolo

Da cosa sono attratte le zanzare?

Tutto quello che c'è da sapere sulle zanzare

Come si estinguono i grandi incendi?

Possono essere devastanti ma il Canadair è il mezzo anti-incendio più efficace

martedì 3 settembre 2013

Cosa attrae i fulmini e da cosa sono causati?


I fulmini sono scariche elettriche di grandi dimensioni che si originano dai cumulinembi, un tipo di nuvola piuttosto grande. In questa nuvola le particelle di ghiaccio dotate di carica positiva si aggregano verso la sommità mentre le gocce d'acqua di carica negativa vengono dirette verso il basso. Quando si ha una grande differenza tra le due cariche si origina il cosiddetto "fulmine" o "saetta".

Oltre ai suggestivi fulmini che vediamo durante un temporale ovvero quelli nube-suolo esistono anche scariche elettriche che avvengono tra due nuvole o in una stessa nuvola. Durante un temporale solo il 15% dei fulmini colpisce il suolo mentre il restante 85% è costituito da scariche tra le nubi stesse.

Da cosa sono attratti? I fulmini sono elettricamente attratti dalle "cime" poiché proprio sulle punte, cime e spigoli vi è una maggiore concentrazione di particelle elettriche. Sono anche attratti dai materiali conduttori e poiché anche il corpo umano è un conduttore elettrico è consigliabile durante un temporale di piegarsi sulle ginocchia. Ci sono pochissime probabilità di essere colpiti da un fulmine ma è altrettanto raro sopravvivere a una fulminazione poiché la temperatura di un fulmine è di circa 15 mila gradi.

Curiosità: I fulmini sono sempre accompagnati da onde d'urto chiamate "tuoni". Nonostante sia il fulmine che il tuono sono originate dalla stessa reazione si verifica prima il fulmine poiché la velocità della luce è di gran lunga superiore a quella del suono.

lunedì 2 settembre 2013

L'ultimo avversario di Iron Mike


Che non fosse un bravo ragazzo, è risaputo da tempo ma ora Mike Tyson è in gravi condizioni di dipendenza da alcol e droghe.
Ad affermarlo è stato lui stesso qualche giorno fa dicendo di essere un alcolista e di essere sobrio da 6 giorni, segno che la lotta contro la sua dipendenza è iniziata.

Nonostante la sua sregolatezza dentro e fuori dal ring, l'ex pugile di Brooklyn è da sempre considerato tra i migliori pugili di sempre. Potenza, rapidità e cattiveria erano la su arma vincente ma stavolta Iron Mike ha di fronte a sè un ultimo avversario: la droga e l'alcol. Un avversario che molti sportivi conoscono bene tanto che è stato capace di stroncare molte carriere, e ora è il turno di Mike.

Tutti sappiamo quanto sia difficile smettere di prendere questo tipo di sostanze, molti ci provano ma prima o poi ci ricadono. Mike ha anche dichiarato che non ne farà più uso, promessa difficile da mantenere.
Mike ha di fronte il suo ultimo avversario ma stavolta ha la consapevolezza di rischiare di non rialzarsi più.


domenica 1 settembre 2013

Mamme nude sui social: arte o trasgressione?


Sui social ne succedono di tutti i colori ma stavolta ha fatto scalpore sul web: la foto in questione è una mamma che allatta completamente nuda la figlia mentre fa yoga e la posta su instagram. Risultato? Instragram la censura.

Ma non è l'unica storia di questo genere sul web. Un altro caso è quello della fotografa Anastasia Chernyavsky, divenuta famosa proprio grazie a questo scatto


Come potete vedere Anastacia compare nuda come mamma l'ha fatta in compagnia dei suoi bellissimi figli. Risultato? Facebook la censura.
Queste foto hanno fatto il giro del web spaccandolo in due tra differenti opinioni. Alcuni la definiscono arte, altri no. E voi da che parte state?