sabato 31 agosto 2013

Come si estingue un grande incendio?

Un incendio forestale in Abruzzo

Gli incendi, in particolar modo quelli forestali, possono essere devastanti e con l'ausilio del vento possono propagarsi per chilometri passando da un albero all'altro e innalzando ceneri e polveri nocive. Ma chi interviene a estinguerli?

Per i grandi incendi e soprattutto dove non ci sono le possibilità di operare da terra, il miglior mezzo per estinguere l'incendio è l'intervento del Canadair CL 415 operato dai Vigili del Fuoco o dalla Protezione Civile.


Il Canadair CL 415 in fase di rifornimento
Il Canadair CL 415 è un aereo bimotore anfibio, capace quindi di operare anche dall'acqua, prodotto prima dalla Canadair poi, dagli anni 90', dalla Bombardier Aerospace (famosa produttrice di aerei business e commerciali).
Il Canadair rifornisce i suoi serbatoi con un volo radente risucchiando l'acqua del mare o di un lago tramite apposite sonde e viene poi miscelata con un ritardante per rallentare la propagazione delle fiamme. Il rifornimento d'acqua dei serbatoi avviene in circa 10-15 secondi e raccoglie più di 6000 litri d' acqua.
La flotta italiana presenta 19 Canadair CL 415 prima appartenenti alla Protezione Civile, poi dall'aprile 2013 la flotta è stata affidata al Dipartimento dei Vigili del Fuoco.
Il Canadair CL 415 è senz'altro il mezzo più efficace anti-incendio.  

0 commenti:

Posta un commento